00 06/06/2009 20:09
Per due mesi Sanzione pesantissima a un insegnante di Matematica di Cesena, che ha chiesto agli alunni quale materia avrebbero preferito in alternativa alla religione. Oggi un sit-in in suo favore.


CESENA - Oggi di fronte alla sua scuola ci sarà un sit-in in suo sostegno; intanto Alberto Marani, professore di Matematica al liceo scientifico “Righi” di Cesena, è stato sospeso per due mesi dall’insegnamento. Il motivo? Ha chiesto ai suoi alunni se avrebbero preferito materie alternative alla religione. L’ironia è che quasi il 90% ha risposto di sì.

“Sì soltanto dall’11%”

Il leader dei Cobas, Piero Bernocchi ha raccontato che Marani è stato sospeso perché ha condotto un’indagine nelle proprie classi per rilevare quale insegnamento lo studente avrebbe scelto fra Religione cattolica, Storia delle religioni e Diritti umani. “Solo l’11%, è emerso, sceglierebbe Religione cattolica - ha spiegato Bernocchi - e il Collegio docenti aveva recepito le proposte di Marani”, varando l’insegnamento alternativo.
Esposto all’Ufficio scolastico
“La cosa ha fatto infuriare gli insegnanti di religione e i cattolici integralisti nel liceo, che si sono rivolti all’Ufficio scolastico regionale accusandolo si aver offeso, con il questionario, il collega di religione”, ha riferito il leader dei Cobas. Il prof, così, per due mesi rimarrà senza stipendio. Oggi a mezzogiorno il sit-in di fronte alla scuola chiederà di annullare la sospensione all’insegnante.

Fonte:
city.corriere.it/2009/06/03/milano/documenti/vuoi-ora-religione-prof-chiede-sospeso-204417137...