00 11/06/2009 23:44



Ricetta IDROMELE
Per i giovani distillatori ecco un’altra ricetta, questa volta più interessante del limoncello e del mandarincello. Oggi vi darò la ricetta dell’ IDROMELE, ricetta che il gran libro segreto dei liquori d’erbe definisce come curativo e soprattutto afrodisiaco (il che dovrebbe essere confermatomi dagli amici a cui l’ho regalato).

Gli ingredienti sono: 3,5 dl di Alcool a 90-95-97° (come lo trovate); 400 g di miele, meglio se dolce tipo acacia o millefiori, l’importante è che sia un buon miele; 2 g di corteccia di cannella (circa 1 stecca); 0,5 g di chiodi di garofano e la scorza di un limone (valgono le raccomandazioni già date nella ricetta del limoncello).

Lasciate macerare nell’alcool la scorza del limone (senza il bianco), la cannella e i chiodi di garofano per 10 giorni agitando il barattolo ogni tanto.

Mescolate il miele con un litro di acqua e fate bollire fino a ridurre di metà il volume della soluzione, fate raffreddare il tutto.

Filtrate il macerato e unitelo all’acqua e miele, infine imbottigliate.

La ricetta finisce con: “quando avvicinerete il liquore alle labbra vi parrà di avvertire il bacio di Venere posarsi su di voi, usatelo come un energico ricostituente”.

Io non direi che sia il nettare degli dei, ma è buono e particolare, provare per credere!


albero.splinder.com/post/15471538/Ricetta+IDROMELE