00 11/06/2009 23:57




Afrodisiaci naturali

Qui parliamo di afrodisiaci naturali, cibi, bevande e altre sostanze naturali. Cosa sono e a cosa servono gli afrodisiaci?
Argomenti:
- origine della parola "afrodisiaco"
- Gli antichi e i cibi afrodisiaci
- Alcool e sesso
- I cibi afrodisiaci oggi
- Percezione culturale della parola afrodisiaci
- Aromaterapia
- Erbe e piante afrodisiache


Origine della parola "afrodisiaco"
Per parlare di piante afrodisiache cominciamo col capire qual è l'origine della parola stessa. Il termine afrodisiaco proviene dal nome della dea greca Afrodite, dea dell'amore che i Romani chiamavano Venere. Due autori dell'antichità Omero ed Esiodo danno due versioni differenti della sua nascita. Omero narra che fosse figlia di Zeus e di Dione. Esiodo invece afferma che nacque dalla schiuma generatasi quando Crono recise i testicoli del padre Urano, spinto dalla madre Gaia che non voleva più generare figli, avendo già una prole numerosa.
Afrodite moglie di Efesto, dio del fuoco, è rappresentata bellissima, lussuriosa e vanitosa; di solito, per adorarla come dea, nel giorno a lei dedicato, le sacerdotesse avevano rapporti sessuali.
Negli affreschi e nelle sculture a lei dedicate da Greci, Romani ed Etruschi viene rappresentata solitamente nuda insieme a cigni, delfini, colombe o melagrane , mirto e limoni. Quest'ultima immagine mette volutamente in correlazione cibo e sessualità, un legame presente in tutte le epoche e in tutte le culture.

continua...